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Integratori Alimentari
Inserito il 07 febbraio 2004 alle 19:46:49 da Redazione Roma83.
Integratori alimentari per lo Sport: quali Si e quali No
Ricorda che nella campagna del CONI "IO NON RISCHIO LA SALUTE" ci sono queste indicazioni:
Molti integratori alimentari o integratori sportivi anche se autorizzati o notificati al Ministero della Sanità, possono contenere anche occasionalmente sostanze dopanti. In molti integratori, i principi attivi sono indicati con nomi di fantasia, quindi esiste il potenziale rischio di incorrere in una positività al controllo antidoping. Non acquistare prodotti da mercati "paralleli" e non assumere prodotti solo perché pubblicizzati o promozionati.


Per la maggior parte degli sportivi e per quelli che praticano attività saltuarie, una corretta ed equilibrata alimentazione è ampiamente sufficiente a compensare le diverse richieste di energetici, sali minerali, amminoacidi e vitamine. Soltanto nel caso di sportivi che si allenano intensamente tutti i giorni, con carichi elevati o in condizioni di elevato dispendio idrosalino, dovuto a volte anche ad un clima sfavorevole, la normale alimentazione potrebbe non essere sufficiente per fornire all’organismo tutto ciò che consuma durante l’attività. Vediamo quali sono gli integratori indicati e quelli che sono invece da evitare

Si:
  1. Acqua

  2. Sali minerali

  3. Carboidrati, zuccheri e maltodestrine


No:
  1. Amminoacidi e integratori proteici

  2. Creatina

A cura di Manuela Ascoli
Dottoressa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

Fonti di informazione tratte da articoli dei seguenti siti: www.sameint.it e www.albanesi.it

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