U.S. Roma83  
  News     
             
 
Partner

Partner
Gadeget & Promotion

Partner
Footworks Roma

Facebook
Pagina Facebook US Roma 83

Area Roma 83
Area riservata alla società Roma 83

JGI Italia
Jane Goodall Institute Italia

I miei preferiti
Triathlon Roma (3242)
Valle dell’Aniene (2839)
Fi.Tri (2839)
Corsaro (2623)
Itinerari MTB (2079)
Sport Training (1869)

Newsletter
Iscriviti al sito e riceverai le Newsletter dalla Redazione della Roma83

Registrati



Info Atletica

Calendario Gare

Maratoneta

Atletica For You


Search Google
Google

Visitatori
Visitatori Correnti : 1
Membri : 0

fantamici.it
 Meteo
Fantamici.it


 
La Roma 83 batte un colpo.
Inserito il 01 ottobre 2018 alle 15:07:00 da Redazione Roma83. IT - News dell'Atletica


La Roma 83 batte un colpo.

Prima uscita stagionale, alla Cardio Race, la nostra Società si fa notare.
Era da un po’ che non vedevamo tante maglie grigio/rosse nel nostro Gazebo e la presenza di tanti atleti ha reso possibile un piacevolissimo incontro di sport e un’importante appuntamento di solidarietà …… ma andiamo con ordine.
Il 30 settembre, in una mattinata dal sapore ancora estivo, la nostra Società si è presentata
all’appuntamento della prima gara stagionale del 2018-2019, partecipando per la prima volta alla Cardio Race.
La manifestazione, cosiddetta Corsa per il Cuore, oramai giunta alla 4° edizione, nasce per sensibilizzare la ricerca Cardiovascolare e la lotta alla morte cardiaca improvvisa.Le distanze previste, oltre alla non competitiva, sono la classica 10 km e per la prima volta viene inserita la 10 miglia (16,093Km).
L’organizzazione già dal venerdì ha allestito in piazza Gentile da Fabriano (ponte della Musica) un villaggio medico per il controllo cardiovascolare gratuito. L’intento della manifestazione è puramente a scopo benefico e quindi, come sempre avviene, la nostra Società non poteva mancare. Non ci sono premi in denaro ma solo la voglia di contribuire con la nostra presenza per uno scopo prettamente sociale.

Il percorso, adatto a riattivare a livello agonistico il fisico dopo la pausa estiva, si snoda sul classico anello dei ponti con passaggio sullo storico e antico ponte Milvio (detto anche dai romani ponte Mollo) e ponte Risorgimento.
Il giro dei ponti da anni è meta degli allenamenti dei runners dell’area nord di Roma e in particolare dei frequentatori dello storico stadio Paolo Rosi dell’Acqua Acetosa (intitolato alla memoria del cronista sportivo Rai), detto anche stadio delle Aquile per via delle 16 aquile in pietra che sovrastano l’ingresso.
In realtà il “giro dei ponti” si distingue in due percorsi; il primo, quello “lungo”, inizia da ponte Risorgimento, si snoda sul lungotevere, transita per viale Tor di Quinto, passa sull’Olimpica, costeggia lo Stadio dell’Acqua Acetosa e poi ritorna a ponte Risorgimento (totale 10.200 metri). Quello “breve”, dove si svolge la Cardio Race,parte da ponte Risorgimento passa su ponte Milvio e ritorna (totale 5.386 metri).
I giri da compiere per il percorso breve sono due per la 10 km e tre per la 16 km. I nostri atleti sono impegnati su entrambi i traguardi e i risultati sono esaltanti.
Paola Salvatori in primis, che ci ha abituato a grandi prestazioni, vince la 16 km dominando la gara sin dai primi metri. La restante squadra femminile, oggi giunta in massa, ha ben figurato piazzando molte atlete al primo posto di diverse categorie; in particolare Emanuela Emili, Rita Criscione e Rosa Valori impegnate tutte sulla 10 km.
Sul versante maschile, con avversari molto forti, si sono distinti vincendo le proprie categorie, Renzo Fagioli e l’inossidabile veterano Fulvio Mura.
Il resto della squadra ha comunque ottenuto piazzamenti d’onere con diversi secondi posti di categoria; complimenti a tutti.
Ora dopo questo inizio brillante, come si dice in questi casi, “chi ben inizia e a metà dell’opera”, vi aspettiamo con lo stesso spirito e grinta,numerosi alla prossima manifestazione che si terrà il 21 ottobre allo stadio di Caracalla con la Roma Urbis Mundi.
Augurandovi un buon allenamento, v’invio sportivi saluti.

Fulvio Mattielli

Letto : 110 | Torna Indietro